Tour territorio di Baunei
per person
Tour facile aperto a opzioni che il viaggiatore potrà scegliere anche in itinere e che lo porteranno ad esplorare fino a pomeriggio inoltrato.
Il territorio di Baunei costituito da un altopiano è una destinazione a forte carattere naturalistico ed archeologico.
La natura riempie gli occhi e l’animo del viaggiatore grazie alle caratteristiche uniche di questo territorio: l’altopiano confina con il mare cristallino delle famose Cale e l’azzurro del cielo ceruleo che sovrasta la pianura dell’Ogliastra. In questo tempio della natura l’uomo nuragico aprì delle vie di comunicazione tra mare ed entroterra che furono poi sfruttate dai romani. Molti misteri circondano questo aspro territorio che suggerisce tante domande sul passato e sulla vera natura dei nuragici.
Visita all'altopiano
Cala Sisine
L’escursione che porta verso Cala Sisine segue la sua codula, il letto tortuoso del suo fiume per raggiungere una delle spiagge più grandi della costa di Baunei, tra falesie, oleandri e ginepri.
Cala Birìala
E’ una escursione estremamente suggestiva che segue i vecchi percorsi dei pastori del Supramonte di Baunei lungo le ripide falesie di calcare, passaggi antichi costruiti in ginepro che conducono a una vera perla di bellezza. Il tragitto per Cala Birìala si distingue per la sua spettacolarità che ripaga della fatica del percorso.
Cala Luna
Escursione molto lunga e spettacolare che segue la meravigliosa Codula di Luna, il canyon nato dall’erosione di un antico torrente che dalla montagna scendeva verso il mare e sfociava nella oramai famosa spiaggia di Cala Luna che fu teatro nel 1974 del film di Lina Wertmuller “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”.
Cala Goloritzé
La gemma delle gemme è Cala Goloritzé, una delle spiagge più belle del mondo. Il percorso si sviluppa lungo la sua meravigliosa codula con un dislivello di 550 metri circa. La cala è molto piccola ed è a numero chiuso. E’ ricca di tanti piccoli segreti custoditi oltre il suo famoso arco e la guglia che ne sono le icone.